< PreviousGINGERAGENCY.IT P A G E 10 SERENA TROIANI FORMAZIONE Scuole di recitazione: “Ribalte” diretta da Enzo Garinei 1999- 2000 “Mast Master” diretta da Stefano D'Orazio 2000-2001 Insegnanti: Sofia Amendolea (recitazione), Cinzia Alitto (dizione) Studio della tecnica ed interpretazione del canto: Raffaella Misiti, Ilaria Patassini Stage di canto: Veneto Jazz luglio 2006, Cirlcesongs Roger Trees febbraio 2007 Danza: basi classiche, contemporaneo Stage di danza: Billy Goodson; Stephane Boko; P. Santoro Sport praticati: equitazione, pallavolo, nuoto Lingue: inglese Corso di doppiaggio: Giorgio Lopez (2003) Recitazione cinematografica: Michael Margotta Laurea magistrale in Arti e scienze dello spettacolo presso l'Università La Sapienza di Roma (110 e lode). TEATRO “La Divina commedia” musical di A. Spaziano stagione teatrale 2012- 2013 (ruolo Beatrice) "L’ipotetico suicidio del pesce spada" regia di L. Longobardi, Archivio 14 Roma, stagione teatrale 2011 Spazio Oxygene Roma, febbraio 2010; Spazio Indue, Bologna, gennaio 2010 "Sogni e le sorti" regia di F. Sansone, luglio 2009, Borgofestival Fiano Serena "Il posto delle dune", regia di F. Sansone, giugno 2009, Castello di Fiano romano "Dee e miti", regia di M. Liotta, marzo 2009, Teatro Cilea, Reggio Calabria "Simone de Beauvoir" Biblioteche di Roma febbraio, marzo 2009 "Maria di Nazareth" musical, Sala Nervi giugno, dicembre, gennaio 2008-2009 regia di M. Liotta "Il re muore" regia di Pietro Carriglio, Teatro Eliseo marzo- aprile 2008 "L5-S1 perché yoga" regia di A. Levante Teatro Agorà dicembre 2007, gennaio 2008 "Aida” regia di Baiocco per “Opera Narni Festival” stagione estiva 2007 "Il povero Piero" regia di P. Carriglio, Teatro Eliseo febbraio 2007 "Assassinio nella cattedrale" regia di P. Carriglio, Teatro Argentina dicembre 2006 "La Strana Coppia" regia di Gianni Fenzi, con Tullio Solenghi e Massimo Lopez, tournée teatrale 2004-2005 e 2003-2004 "Trasformazioni" regia e testi di Aurelio Levante, Sala Marcoaurelio 2003 "Il divano" di Leonardo Angelini, Teatro Petrolini 2003 "Don Giovanni come pretesto" regia di Vincenzo Guarisco, Teatro Le Salette 2002 "Il botto e la botta" regia di V. Guarisco, Nuovo Teatro Paganini 2002 "Ortensia ha detto" regia di Sergio Zecca, Teatro Sette, 2000-2001 "Malerba e la lupa" regia di Giovanni Volpe, tournée 2000-2001 "Farenight 451" regia di Benedetto Tudino, 2000 "La Commedia della vanità" regia di B. Tudino, 1999 "Faust" regia di B. Tudino, 1998 "Re Artù ed i cavalieri della tavola rotonda" regia di B. Tudino, 1997 DOPPIAGGIO Turni di doppiaggio con la direzione di Marina Allegrini, Gianluca Tusco, Sandro Acerbo, Monica Word, Francesco Venditti, Stefano Benassi INSEGNAMENTO Insegnante di teatro presso la scuola media statale G. Belli di Roma dal 2007GINGERAGENCY.IT P A G E 11 SERENA TROIANI Ma Serena non è "solo" questo. Oltreché splendida donna, da anni attiva nel sociale, lotta per la tutela dei diritti dei più fragili, è membro delle commissioni pari opportunità e politiche sociali del III Municipio di Roma. Si occupa con passione di una Onlus che sostiene la cura per una rara malattia genetica, il TPI deficit. Intraprendente, forte e volitiva, Serena riesce a gestire ogni aspetto della vita con grande determinazione, non lasciandosi scoraggiare da nulla. Ha partecipato alle prove dello spettacolo con un ingombrante pancione, assentandosi solo per il parto. Ma subito è tornata a calcare le scene e a provare le battute con il bimbo attaccato al collo, per essere pronta alla prima. Perché Serena è sicuramente una professionista, e ogni madre lavoratrice che aspetti un bambino non potrà che ispirarsi a lei. UNA SPERANZA PER ESMERALDA Il Deficit di trioso fosfato isomerasi è una malattia sconosciuta alla maggior parte delle persone, e soprattutto alla maggior parte dei genitori. Ma non per questo possiamo ignorarla, non per questo possiamo fingere che non ci riguardi o che non sia questo il luogo adatto per parlarne. Anzi, approfittiamo del fatto di rivolgerci a persone sensibili - come sono tutti gli amanti del teatro e dell'arte in generale - per riflettere su condizioni che non conosciamo e sulle difficoltà di gestione delle situazioni difficili. Dare una mano si può in molti modi, attraverso un iban ma anche semplicemente comunicando al nostro commercilista un numero di undici cifre: 96440560587 Un gesto che non costa nulla, ma che garantirà la speranza di una cura sperimantale presso lo staff di ricercatori di Pittsburgh, guidati dal Prof. Michael Palladino, che da anni è impegnato alla messa a punto della cura farmacologica che potrà salvare la vita ad Esmeralda e agli altri bambini affetti da TPI deficit. Una speranza per Esmeralda e per tutti loro! "GRAZIE ESMERALDA. LA BAMBINA PIÙ FORTE DEL MONDO CHE DÀ SPERANZA ALLA VITA." (G. C. Nigres)E se smettessi? CLAUDIA SPADARI" Sì, smetto subito! È così bello ricominciare..." Nella foto Claudia Spadari Botta e risposta con Claudia ettessi? INTERVIEWGINGERAGENCY.IT P A G E 14 CLAUDIA SPADARI Claudia ...Concluse le scuole medie, successivamente comincia a studiare presso L’Istituto di Stato per la cinematografia e televisione “Roberto Rossellini” dove ha avuto la possibilità di studiare cinema e scoprire tutto il duro lavoro che sta dietro alla realizzazione di un film. Diplomata come segretaria di edizione e produzione, la chiamano per lavorare ma abbandona tutto, con immensa gioia da parte dei genitori. Ma il patto diceva che poteva fare quello che voleva. E ovviamente non se lo fa ripetere: grazie al conseguimento di una borsa di studio, studia per due anni, più uno di perfezionamento in arte scenica, alla “Clesis Arte” di C. Merlo. Entrata successivamente nella sua compagnia, comincia, con grande emozione, a recitare nei primi spettacoli in diversi teatri di Roma: nel Teatro dei Satiri, al Teatro Euclide con “La guerra di Martin” (testo di F. Silvestri), al Teatro Piccolo Eliseo con “Pittura su legno” (testo di I. Bergman). Continua a lavorare con altri registi. Al Teatro sala uno recita in “Shakespeare horror show” (Regia di C. Boccaccini con M. R. Omaggio). Al Teatro La Sorgente con “Podestà per un giorno”, con regia e testo di S. Di Giorgio; al Teatro Instabile dello humour con “ Sciao bella” (Regia di B. Toscani). Quindi va in tournée con “Eros voglio cantare” (Regia e con G. Albertazzi) partendo dal Teatro Nuovo di Milano. Negli stessi anni collabora anche con i “Synaulia”, un gruppo di archeologia sperimentale applicata al teatro, alla musica e alla danza, diretto da W. Maioli. Con loro gira l’Italia e la Germania all’interno di musei e parchi archeologici, a Roma si esibisce a Palazzo Farnese con “I suoni dei misteri”, ancora al Mausoleo D’Augusto, all'Ara Pacis e alla sala Borromini, dove declama in latino brani del libro di S. Spoto “Roma esoterica” accompagnata dalla cetra antica. Per prepararsi, studia metrica latina seguita da una latinista della Sapienza di Roma. Erano anche gli anni dei festival e delle rassegne teatrali, e Claudia partecipa alla rassegna del forum attori italiani “Intorno al mestiere dell’attore”, si esibisce al Teatro Manzoni con il monologo “La paura” di L. Rasi , al “IV Festival del teatro medioevale e rinascimentale di Anagni” con il testo “Abraham” di Rosvita, al “Protagonisti Enpleinair” (a cura di F. Tarsi) nell'Anfiteatro Romano di Roselle e si qualifica finalista al concorso interregionale “Bruno Brugnola” al Teatro Flavio Vespasiano di Rieti. Per Claudia erano anche gli anni delle manifestazioni contro la caccia, contro le pellicce, contro la violenza sugli animali e delle raccolte firme. Quando a Roma apre la scuola di musical “Mast Master” di S. D’Orazio, con la direzione artistica di S. Amendolea, Claudia non perde l'occasione e la frequenta per due anni, lasciandosi affascinare dal musical. I suoi genitori, a quel punto, cominciano a sentire nostalgia della figlia attrice, e a portare gatti in casa. Ma Claudia non torna a casa... è inarrestabile, continua a fare provini, a girare per nuovi teatri, finché parte in tournée con lo spettacolo “Affetti Collaterali” (Regia M. Rigatti con N. Rinaldi). Successivamente recita ne “Il grande volo” al Teatro Stanze Segrete (Regia di M. Rigatti con S. Scandaletti), in “Charlie Chaplin” al Teatro Sette (Regia G.C. Nigres), ne “I fiori di Ak” al Teatro Petrolini (Regia e con G. Lopez). Mentre la madre ormai gestisce una colonia felina numerosissima e il padre dorme con i gatti, Claudia viene colpita da un nuovo sortilegio: il doppiaggio. Non potendo resistere, frequenta un corso diretto da N. Marcucci e GINGERAGENCY.IT P A G E 15 CLAUDIA SPADARI S. D’Assunta, si appassiona e comincia a prestare la voce a telefilm, serie tv, cartoni animati e documentari. Se seguite “Scuola di Vampiri” “Red Caps”, “Magic Wonderland” e “Conch bay”, e altri – TV movie come “Getting Square”, “Cradle of lies”, Telefilm come “Galis Summer Camp”, “Shark“, “Julie Lescaut”, “Wicked Science”, “Rebelde Way”, “Legami” – potrete ascoltare la sua splendida voce. Ha prestato anche la voce ai cortometraggi di F. D’Ignazio come “Quando dico no è no”, con A. Haber, in “Mimì e le altre” con P. De Silva e in "Chi discute con un mestro impara, chi discute con uno stupido le prende", regia di M. Corona. Per due anni frequenta la scuola “Dolly e Pupi” di rock and roll acrobatico, e da diversi anni studia musica e ballo country divertendosi alla scuola “Go West”, dove ballare a tempo di risate. In "Beta Hcg>5", oltre ad interpretare un personaggio, Claudia ha curato la coreografia dello spettacolo. L'ultima fatica di Claudia è la partecipazione al nuovo disco dell’artista Rancore “Xenoverso” (Universal, 2022) che contiene uno skit recitato insieme. Non vi svelerà mai quanti gatti ha, per non impressionare nessuno, ma sappiamo che Roma è piena di gatti e piena di teatri… - Non abbandoniamoli! - ci esorta Claudia. I gatti di Cinecittà sono più di 100 e vivono all’interno degli studi cinematografici. È Stefania a occuparsi di loro. Stefania non riceve nessun tipo di sovvenzione e non fa parte di nessuna associazione. Li sfama a sue spese e con l’aiuto di qualche persona che le porta cibo o le dà un piccolo aiuto.... All’interno degli Studi ci sono anche alcune volpi, e Stefania ha trovato una soluzione anche per questa convivenza anomala. Quale? Se volete saperne di più e dare una mano a Stefania riempiendo qualche ciotola, seguitela sulla sua pagina: https://www.facebook.com/igattidicinecittastudios/FERNANDO CALICCHIAA DOMANDA A SORPRESA Per la serie delle domande alle quali non è semplice rispondere, eppure è facile... Ci pensi mai? INTERVIEW "Non penso mai a come poteva essere o a come sarebbe potuto o dovuto andare. Vivo il qui e ora con molta convinzione. È anche vero che sono un grande sognatore, ma senza ansie..."GINGERAGENCY.IT P A G E 18 FERNANDO CALICCHIA Fernando La carriera da attore di Fernando inizia nel 1999, quando decide di frequentare la scuola di recitazione "Ribalte" di Enzo Garinei. La sua prima apparizione in teatro avviene l'anno successivo, nell’ambito dell’associazione “Legge 180”, quando partecipa allo spettacolo teatrale “Tutti pazzi per Hollywood”, in scena al teatro Dafne di Ostia. TELEVISIONE: Nel 2002 fa il suo esordio in televisione nel film TV “La palestra”, di Pier Francesco Pingitore, nel ruolo di Amico Pepp, mentre nel 2004 interpreta il ruolo di un poliziotto nel film TV “Con le unghie e con i denti” di Pier Francesco Pingitore. Nel 2005 partecipa ad un altro film per la televisione: “I colori della vita”, per la regia di Stefano Reali, dove interpreta il ruolo del fotografo delle dive. Nel 2006 si cimenta nel ruolo di un medico disonesto nel film TV “Domani è un’altra truffa”, con la regia di Pier Francesco Pingitore, e ne "I giorni perduti" (regia Bruno Gaburro), dove impersona l'autista del commendatore. Nel 2007 partecipa alla seconda stagione de “I Cesaroni” (regia Stefano e Francesco Vicario), nel ruolo di importunatore della commessa della vineria (interpretata da Laura Freddi). Nel 2002 impersona il rapinatore di autogrill nella miniserie “Cuccioli”, con la regia di Paolo Poeti. Nel 2003, in “Aspettando Sanremo”, conduce la troupe d’assalto ed è inviato sul posto, incaricato di intervistare gli artisti del festival. CINEMA: Nel 2003 interpreta il ruolo di fattorino del vivaio ne “Il pranzo della domenica”, con la regia di Carlo Vanzina. Recita in "Verso nord" (IL TRAMITE), con la regia di Stefano Reali, nel ruolo del medico dei malviventi. Nel 2007 ha una parte ne "IL LUPO" (regia di Stefano Calvagna, dove interpreta il ruolo di un poliziotto. TEATRO: MONSIEUR DE POURCEAUGNAC ( TEATRO 7 - 2005) REGIA DI ADRIANO BENNICELLI RUOLO: ERASTO CHAPLIN AH AH AH (Teatro 7) Nel 2021 si iscrive alla scuola di cinema STUDIO CINEMA INTERNATIONAL (Direttore Artistico - Pino Pellegrino) AudreyGINGERAGENCY.IT P A G E 19 FERNANDO CALICCHIA Nello sfondo: GREG Greg&Fernando BuckNext >