< PreviousGINGERAGENCY.IT P A G E 30 PASQUALINO SAVELLIGINGERAGENCY.IT P A G E 31 INTERVIEW 1) Come mai hai scelto di fare l'osterico come lavoro? Più che un lavoro è un'arte! L'arte ostetrica. Da ragazzo avevo intenzione di fare tutt'altro (fisioterapia). Poi nella prova di ammissione, per un caso fortuito ho messo come ultima scelta ostetricia, ho intrapreso questo percorso di studi e mi sono innamorato di questa professione nel vivere ed assistere con rispetto e professionalità la nascita di un bimbo. L'ostetrico si occupa di prevenzione e promozione della salute, segue la donna durante la gravidanza fisiologica, conduce corsi di accompagnamento alla nascita, promuove l'allattamento al seno, si occupa della riabilitazione del perineo, può lavorare nei consultori e sul territorio, strumenta interventi ginecologici. Insomma, fa tanto. Vi ho accennato solo alcune cose, ma il fulcro della professione è il meccanismo empatico che si instaura tra ostetrico e paziente.. 2) Cosa consigli ad una donna che rimane incinta? Dipende dalla donna che ho di fronte. Nella maggior parte dei casi consiglio di stare serena in quanto la gravidanza è un evento fisiologico, informo la donna su tutti gli esami che dovrà eseguire durante il corso della gravidanza. La sostengo e la supporto. 3) Come cambia il "viso" di una donna in travaglio? Il cambiamento è radicale, in quanto le contrazioni sono dolorose. Fortunatamente oggi aiutandosi con la giusta respirazione, con le giuste posizioni, con una eventuale partoanalgesia il dolore è più contenuto. È essenziale che si instauri un meccanismo di empatia tra ostetrico e paziente. 4) Sono importanti i corsi di accompagnamento alla nascita? Sono fondamentali per vivere con consapevolezza, fiducia e serenità il momento della gravidanza (e non solo). Una donna informata è senza dubbio una donna preparata. 5) Fare uno spettacolo dove interpreti il ruolo di un ostetrico è emozionante? In generale fare uno spettacolo è emozionante, e non è la prima volta che mi trovo ad interpretare il ruolo da ostetrico. Questa volta sotto forma di personaggio. Non mi resta che invitarvi a questo spettacolo brillante. E ricordate che la nascita di un figlio cambia la vita!Regista, attore, sceneggiatore ma anche autore di romanzi. La sua ultima fatica letteraria si intitola "Fumo l'ultima e muoio", e se il titolo vi ha fatto sorridere non perdetevi il resto. Ironico, brillante, profondo ma allo stesso tempo schivo e riservato, G.C. Nigres è tutto ciò che non ti aspetti: dalla sua penna può nascere qualunque cosa, e quel qualcosa vi stupirà. THE DIRECTOR THEATRE DIRECTOR G.C. NigresLe esperienze che ho vissuto da ragazzo mi hanno insegnato a rapportarmi alle diverse situazioni con spiccata flessibilità cognitiva ed emotiva e contemporaneamente mi ha spinto a coltivare il lato artistico, in quanto profonda radice del mio essere, pur nella mutevolezza dei luoghi e dei rapporti in cui mi ritrovavo a crescere. Tutto ciò da adulto si è poi tradotto, nella vita lavorativa, in un atteggiamento di sfida costante. Anche quando l’attività che svolgevo non mi gratificava o non era affine al mio percorso formativo e di vita, ogni competenza che dovevo acquisire assumeva il sapore di un limite con cui misurarmi per poterlo oltrepassare. Per trasformare una criticità in una possibilità di crescita. Sicuramente il Teatro è lo strumento migliore per esprimere me stesso. G.C. NIGRES Ho interpretato e diretto numerosi spettacoli che hanno avuto un riscontro molto positivo da parte del pubblico e degli addetti ai lavori. Sono fortemente intuitivo, un ottimo improvvisatore e questo mi ha sempre consentito, sulla scena come nella vita, di utilizzare un pensiero divergente e creativo. Questo tipo di pensiero in ambito lavorativo, non solo strettamente artistico, è fondamentale quando ciò che viene richiesta è una soluzione innovativa. Per conseguirla è necessario utilizzare le informazioni in una modalità differente da quella del pensiero razionale, attraverso il quale si ottengono risultati corretti ma limitati dalla rigidità dei modelli logici. La ristrutturazione intuitiva di una situazione è un processo intrinseco alla dinamica teatrale dell’improvvisazione. G.C. NigresGINGERAGENCY.IT P A G E 34 G.C. NIGRES Nel 2000 si è iscritto alla Scuola di recitazione Ribalte, diretta da Enzo Garinei. Dal 2001 al 2003 è stato allievo della Scuola di recitazione Mastmaster, diretta da Sofia Amendolea, dove ha approfondito le tecniche recitative, di regia e il musical. Nel 2004 ha frequentato la Scuola di recitazione Teatro Moliere diretta da Mario Scaccia, specializzandosi in tecniche recitative e di regia. Nel 2007 ha conseguito la Laurea triennale in Arti e Scienze dello spettacolo - Università La Sapienza di Roma, Facoltà di Scienze Umanistiche, con la tesi "Il teatro nel Cinema di Charlie Chaplin". TEATRO 2006 - 2009 Aiuto regista e Attore in "Tip tap Show" di Cesare Vangeli Teatro Sistina di Roma, Palaturismo di Montegrotto Terme di Padova. 2008 Regia dello spettacolo "Tralasciando Godo" di Aniello Nigro Teatro Ygramul di Roma Aiuto regia dello spettacolo "Come Ginger e Fred" di Cesare Vangeli Teatro Tor di Nona, Teatro Manzoni di Roma 2004 - 2005 Regista e Attore in "CHAPLIN" di G.C. Nigres Teatro 7, Teatro Tirso di Roma 2004 Attore nello spettacolo "Perturbazione da palcoscenico" di Cesare Vangeli Teatro Politecnico di Roma 8° WORLD FESTIVAL OF PUPPER di Praga Attore nello spettacolo "Inferno - La divina Commedia" Teatro Russian Cultural di Praga 2002 - 2004 Direttore organizzativo del festival "Romateatrofestival" Ideazione, pianificazione e organizzazione dell’evento Teatro Sala Uno di Roma 2003 Attore nello spettacolo "Cabaret" Premio Charlotte Attore in "WHAT?" di Cesare Vangeli Teatro Tor di Nona di Roma 2002 Attore nello spettacolo "Sopravvissuti" Teatro Le Salette di Borgo di Roma Attore in spettacolo di Cabaret Teatro Studio Uno di Roma COM-X Attore nello spettacolo "Il botto e la botta" di Vincenzo Guarisco Nuovo Teatro Paganini di Roma Regista e Attore in "1,2,3, VIA" di G.C Nigres Teatro Mast di Roma 2000 Regista e Attore in "Tutti pazzi per Hollywood" Teatro Dafne di Ostia CINEMA 2006 Attore coprotagonista nel film "Gli eroi di Podrute" di Mauro Curreri 2001 Attore protagonista nel cortometraggio "Human Anter" TELEVISIONE 2005 Attore protagonista di puntata nella fiction RAI "La Squadra", regia di Cristiano CelesteGINGERAGENCY.IT P A G E 35 G.C. NIGRES LETTERATURA Autore del romanzo "Fumo l'ultima e muoio", ZenZero Editore 2021 "BANG, spara un colpo che colpisce il mio braccio sinistro, poco male ormai non lo sentivo più. Ma cado sulle ginocchia, raccolgo la sigaretta e la rimetto in bocca, con la mano buona cerco di raggiungere l’interno della tasca sinistra… «Dovresti smettere di fumare», mi dice. Riesco a prendere l’accendino, accendo. Una boccata e mi rimetto in piedi. Dovrei dire qualcosa di intelligente. Mi guardo riflesso nella pozza di sangue ai miei piedi e: «Sembro Bruce Willis in Die Hard.» «Non siamo in America, tu stai per morire e Bruce Willis si fa male sempre al fianco!» Punta la pistola e BANG, spara al mio fianco sinistro. «…Ora sì!» dice." Dell'Autore di romanzi G.C. Nigres c'è troppo da dire per accontentarsi di poche righe o di mezza pagina. Ma dovendo fare buon viso a cattivo gioco, nell'illustrazione delle caratteristiche sallienti si può cominciare da uno stile ironico, graffiante e a tratti cinico; da un linguaggio moderno e dinamico, dalla capacità di creare intrecci complessi alternando i piani temporali, senza mai lasciare indietro il lettore ma anzi conducendolo sempre per mano in uno strano mondo denso di umanità. Ma la caratteristica saliente della scrittura di G.C. Nigres è la neutralità. Nessuno come lui riesce a tenersi fuori, a non giudicare i suoi personaggi e gli eventi, fornendo allo stesso tempo al lettore le chiavi necessarie per formarsi un'opinione. Nigres ha la capacità di definire i personaggi come fossero scolpiti nel granito, e allo stesso tempo di renderli fluidi, mutevoli, imprevedibili. Animali sociali e asociali, miserandi e sensibili, grotteschi e bizzarri, essi si muovono sul palcoscenico letterario come controfigure di se stessi, ma anche come controfigure del lettore. Bisogna avere una certa quantità di coraggio per ammettere di aver provato mai certe sensazioni, o di desiderare di provarle, e infatti "Fumo l'ultima e muoio" è un romanzo per lettori coraggiosi, disposti a sfidare se stessi. Nigres dimostra una profonda coscienza di sé e delle sfumature del proprio animo, ed è proprio grazie a tale consapevolezza che è capace di descrivere una varietà umana impressionante, senza mai cadere nella banalizzazione, nel moralismo o nel giudizio preconcetto. Naturalmente, per comprendere tutto ciò è necessario leggere il testo, ma non si tratta di cosa difficila: una volta iniziato, il romanzo cattura e intrappola le sinapsi in un turbinio di eventi, colpi di scena, salti temporali e rivelazioni a sorpresa. Il finale? L'amarezza della brevità. La spiegazione dell'Amore, quello con la A maiuscola, anch'esso senza moralismi, senza banalità e senza giudizio.Chat + Tips P. 38 Comics + Game P.40 — Dietro le quinte A tto II CONTENUTI SPONSORS!SPONSORS!SPONSORS! PROMEMORIA QUANTIFICAZIONE DELLA FATICA: 147 ORE DI PROVE 80 KM DI VIAGGIO 260 ORE DI STUDIO 40 ORE DI PREPARAZIONE SCENAing erat vel iliquis dolore com- mod er si. Cidunt alis at wis at lore dit ing et lutate enibh erostrud tio digniam, consectet, quam dig- na alit inim nulluptat lut vu- llum quat velis il ut vel elit at adiam quat. In ut lum et dolorti smolore feugue dolenis eugait loreet, sustio duisis nonseqdo- lum autat, ququat luptat laor iusto dolobor aciliqu amconum modipisi. Onsequis ate tat, commod essisim quat. Ecte dolohent ut ilisi. G.C. Nigres, Roma L a rivista comprende quat- tro sezioni: Prima di tutto, Sul palcoscenico, Dietro le quin- te e Nella realtà. Questa edizio- ne speciale contiene una simpa- ticissima appendice. A pagina 3, la presentazio- ne dell’evento. Perché, come, quando e nelle teste di chi l’idea è venuta fuori dal nulla. A cosa serve questo spettacolo, chi lo sponsorizza e per quali mo- tivi. Come nasce The Dream Team. A pagina 5, la scena prin- cipale: gli attori e i protago- nisti, le loro caratteristiche e alcuni pèiccanti pettegolezzi su di loro. A pagina 12, quello che ogni spettatore vorrebbe sape- re ma nessuno racconta: cosa succede dietro le quinte. Come nasce un’opera di tea- tro, quante prove richiede, cosa succede durante le stesse, quanti errori si fanno e quanti aggiustamenti occorrono. A pagina 22, la realtà dell’attesa di un figlio. Consi- gli degli esperti, interviste dig- niam, consectet, quam digna alit inim nulluptat lut vullum quat velis nostie dolor sum zzril Biglietto Teatro Petrolini - Roma ___________________La locandina dell’evento___________________ The Theatre GIOVEDI, 12 GIUGNO 2022 | Year IV | Number 1 | ROME EDITION | Prezzo € 2.50 La corsa al botteghino: biglietti e posti già esauriti Ecte velisl ute tet luptat nonse- qu issismo lortio odoloborem nostrud tis nulla aci exerat. Lore dunt volobore vel etuer iusciliquis nulputpat ea acin- cinit laore elit euis adiam vero odipsumsan ulla conseismod mod dunt luptat adignit na feuis eril ullaore magna con- sed min nullam in ectetumsan eumsandio od dolutpat utpat. Duis nons nostinc iliquipit ver augueros nisis duis eratisi. DEcte velisl ute tet luptat nonsequ issismo lortio odo- loborem nostrud tis nulla aci exerat.uguer ing etue magna feuis eril ullaore magna consed min ut do od magnassim nim del utat er summy nosto del dolorem augiutat er summy nosto del doloreat ea feu fac- cum iure duis nulluptating erosto con feu facilit iliscincipit vulluptat wisi. DEcte velisl uagna corer in hent nullam in ectetumsan eumsandio od dolutpat utpat. Duis nons nostinc iliquipit ver augueros nisis duis eratisi. Rations equisim alisi bla fac- cumsan utatem quam nos nit wis dolobore ming er se feum dolutatue magna alit nibh es- trud do conortin venisl ulputet ut luptatummy nis esto con- se duismod mod dunt luptat adignit utate cor sum iuscilit ad eugiat. Ut dolobor in euguer ing etue magna feuis eril ullao- re magna consed min ut do od magna corer in hd tet. n Dove e come acquistare i biglietti ea feugue magnim et wisi. Ut aliquiscilis ea ad magnis dolessectet venit wisi. Unt loborem vel ilit augait nulla faci tem ilisisl er se exer sum dio consequ atismod et, sit nons nulputpatd mod dunt lup- tat adignit utate cor sum iuscilit ad eugiat. Ut dolobor in euguer i nisis duis eratisi. Rations equisim alisi bla fac- cumsan utatem quam nos nit wis dolobore ming er se feum dolutatue magna alit nibh es- trud do conum venis enit iustinc illamcons dunt luptat. Iduismo- lorem alit at laortiscilla alit niam zzrit iusto cor se et nulputpat. Duisi. Im quipismolore vel exerat ullan vulla faccumsandip ex et wismodolor autatem ve- nim quipsustie min ver sequis nosto dom aliquis autat aciduis nons nismodo disim do odolore veliquat, commy nim ilit lor am, si blam doluptat lorer si. Eniscil luqui tio do od tat lore te feummy nosto esse venibh etuer sissequam, sisi. Na faciduis euis nulla aci- dunt nis aliquation volendre magna feugait wisl ent vulla aut aut velis num iure duis ex et ero exer at. Odio dipiscilit iusto odigna con henis numd eugue del ute vulluptat. Em num er alit luptat il ulla augait inm num er alit luptat il ulla augait inm num er alit luptat il ulla augait incidui exeril eu faccum ent wisis et vel ulputatum in velis nummy nim Il corso di preparazione al parto N el cuore di Roma, nella calda cornice del teatro Petrolini, l’appuntamento è con la commedia “Beta HCG>5”, in scena dal 31 maggio al 5 giugno 2022. Da un’idea di Pasqualino Savelli, grazie alla raffinata penna e alla regia di G. C. Nigres, i fantastici attori del “The Dream Team” portano in scena una deliziosa commedia dell’attesa. Se siete pronti ad esclamare “Amore, saremo > di 2” non perdete l’occasione e andate di corsa a procurarvi i biglietti al mercato nero, perché sono già esauriti. This highlighted idea comes from the main text, and can fill 4, 5,6 or even 7 lines (adjust the height of the box) U na commedia realistica ma ironica, ricca di spun- ti interessanti e di utili consi- gli sulla gestione del rapporto di coppia in attesa che arrivi un bambino. Un momento rilassante per guardarsi allo specchio e fare dalla sana au- toironia, e dal quale imparare come non impazzire nell’attesa del lieto evento.CHAT AND TIPSCHAT AND TIPSNext >